Regolamento




anno scolastico 2017-2018



Orario


L'orario per l'entrata dei bambini è fissato dalle ore 8,00 alle 9,30. Senza giusto motivo non si riceveranno i bambini oltre l'orario.

Il rispetto di questo termine è indispensabile per il buon funzionamento della scuola. 

Le attività iniziano alle ore 9.30, ma prima di questo momento è richiesto uno spazio nel quale i piccoli riprendono contatti con l'ambiente e con gli altri amici.


Le uscite sono previste


1) dalle ore 13,00 alle 13,30      oppure

2) dalle ore 15,30 alle 16,00.


E' necessario avvisare per tempo l'insegnante se il bambino deve uscire prima dell'orario. 

- I bambini non possono essere accompagnati/ritirati da un minorenne. 

- Il genitore che intende delegare terzi per accompagnare/ritirare il bambino dovrà compilare una delega fornita dalla scuola e consegnare fotocopia del documento di riconoscimento delle persone delegate.


Assenze


In caso di malattia è gradita una segnalazione telefonica con la previsione del periodo in cui il bambino rimarrà assente. 


- Dopo 5 giorni d’assenza per malattia è obbligatorio il certificato medico. È opportuno avvisare la Scuola in caso di malattia infettive o di pediculosi

- le assenze per motivi di famiglia superiori a 5 giorni (es vacanze) devono essere comunicate anticipatamente per scritto

- le richieste di somministrazione di farmaci a scuola devono essere limitate a casi di assoluta necessità

- eventuali allergie o intolleranze alimentari devono essere certificate dal medico


I genitori sono caldamente invitati a evitare presenze nella scuola durante l'orario scolastico (dopo le 9,30 e prima delle 15,30), costituirebbero un ostacolo alle normali attività, essendo motivo di distrazione per i bambini.


E' invece gradita la presenza e la collaborazione dei genitori in occasione di incontri o di feste che vengono frequentemente organizzati dalla scuola. (Natale, carnevale, festa di fine d'anno, gite…)

Queste occasioni costituiscono momenti in cui si rafforzano i legami tra la scuola e la famiglia; i genitori posso prendere visione del lavoro svolto dando la giusta gratificazione ai bambini che si sono impegnati nella realizzazione degli stessi.


E' sconsigliato che i bambini portino i loro giocattoli da casa, o che indossino gioielli di valore: la scuola non risponde del loro smarrimento. 


I genitori sono invitati a far indossare abiti e calzature comode ai loro bambini permettendo così lo sviluppo della loro autonomia.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Alcune regole si rendono necessarie anche per quanto riguarda l'aspetto economico.

Tutti sappiamo che l'Asilo viene principalmente finanziato dalle rette che mensilmente vengono versate dalle famiglie.

Per usare un criterio valido per tutti, perché la Scuola possa tranquillamente far fronte alle spese di gestione e per un discorso di correttezza anche nei confronti delle altre famiglie, si stabilisce quanto segue:


- la retta deve essere corrisposta possibilmente entro il 10 di ogni mese. 

- la retta deve essere comunque versata  anche se il bambino rimane assente per un lungo periodo. ( Le spese di gestione corrono ugualmente ).


Nel caso che il bambino venga definitivamente ritirato dalla scuola se ne dia comunicazione entro il 10 del mese, nel caso contrario la retta dovrà essere corrisposta ugualmente.


Il mancato pagamento di due mensilità, senza gravi motivi, può comportare la sospensione del servizio da parte della Scuola.


Riduzione - I genitori che avessero due bambini iscritti possono usufruire di una riduzione così fissata: due rette mensili e un solo buono pasto.


******************************************


RETTE per l’anno scolastico 2017-2018


Le rette per il prossimo anno dovrebbero rimanere invariate. La Direzione si riserva tuttavia la possibilità di un lieve adeguamento qualora intervenissero fatti ora non prevedibili, come, ad esempio, la riduzione dei finanziamenti pubblici. 



quota d’iscrizione 130,00  (a.s. 2017-2018)


retta mensile                  140,00


buono mensa          4,50 (compresa la merenda)